I benefici di una straordinaria pratica Pranayama

Oggi vi parlo di una straordinaria pratica di pranayama, (controllo del respiro) Surya Chandra Pranayama, il respiro a narici alternate, più comunemente conosciuto come Nadi Sodhana.

E’ una pratica straordinaria che calma in caso di agitazione, da energia in caso di stanchezza, riscalda in caso di freddo, raffredda in caso di calore eccessivi… praticamente ha un’azione riequilibrante per qualsiasi stato energetico ed emotivo.

Ai lati della colonna vertebrale si trovano 2 canali energetici chiamati Ida e Pingala, attraverso i quali scorrono le energie polari e complementari del sole e della luna, maschile e femminili, attivanti e calmanti, collegati al sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Questi canali confluiscono rispettivamente nella narice destra e sinistra e l’effetto di questa pratica è integrare queste polarità dentro di noi con effetti estremamente riequilibranti da tutti i punti di vista. Ha anche il vantaggio di integrare l’emisfero destro e sinistro del cervello favorendo un’integrazione tra istinto e razionalità, creatività e logica…

E tanto ancora potrei dire rispetto a questa meravigliosa pratica … ma, passiamo all’azione, che l’esperienza vale più di mille parole, è adatta in qualsiasi stagione e per ogni costituzione, puoi eseguirla anche per soli 6 o 12 cicli tutti i giorni, per scoprirne i meravigliosi effetti. Ti raccomando però di farla solo se entrambe le narici sono ben libere, in caso che non lo sono, pratica il lavaggio nasale e le altre tecniche per aprirle.

Grazie e Namastè

Lascia un commento