Il saluto al sole

Surya namaskara: che cos’è il saluto al sole nello yoga

Il saluto al sole

Queste due parole derivano dal sanscrito e rispettivamente:

  • surya significa sole, mentre
  • namskara significa saluto.

Questo esercizio di yoga consiste in una serie di posizioni ripetute in sequenza a tempo con il proprio respiro.

E’ senz’altro la sequenza più conosciuta al mondo e la stragrande maggioranza dei studenti inizia a praticare proprio con questa.

Questa pratica yoga è usata per riscaldare e preparare sia il corpo che la mente all’esecuzione degli asana. Però è considerata così completa e benefica che molti si limitano a fare solo questa.

Pur essendo apparentemente semplice, per essere eseguito correttamente ci vuole tanta pratica e dovrebbe essere curato ogni minimo dettaglio. E’ molto importante studiare e praticare ogni singolo asana per migliorare la sequenza complessiva.

Perché si pratica il saluto al sole e quali sono i suoi benefici

benefici del saluto al sole

Sai che moltissimi praticanti di yoga si limitano ad eseguire solo il saluto al sole per tutta la loro pratica?

Questo perché la sequenza è così completa che quasi tutti i muscoli del corpo sono coinvolti e può essere considerata una vera e propria pratica a se stante.

Varie ricerche hanno dimostrato che sono ben il 90% di tutto il sistema muscolare entra in azione in surya namskara.

Inoltre i benefici che si conoscono sono veramente tanti

Andiamo a vedere insieme i principali:

  1. Calma la mente: quest’ultima ha la tendenza di muoversi, di fluttuare e tenerla concentrata non è semplice. Questa sequenza dinamica aiuta a mantenere la concentrazione sul corpo, movimento e respirazione, perciò la mente si calma.
  2. Aumenta la forza in tutto il corpo: le asana coinvolte permettono una tonificazione dei muscoli principali e non solo.
  3. Conferisce flessibilità al corpo: grazie alle posizioni eseguite associate alla respirazione,la flessibilità migliora incredibilmente .
  4. I problemi di schiena scompaiono pian piano: la spina dorsale attraverso le continue flessioni in avanti, in indietro e laterali si allunga diventando molto flessibile. Inoltre anche tutti i muscoli della schiena, che spesso sono causa di dolori, vengono rafforzati, allungati e con il tempo si riequilibrano dando al praticante notevole sollievo.
  5. Regola il sonno: se viene praticato prima di andare a dormire, si dorme molto meglio. Anche chi soffre d’insonnia ne trae molti benefici.
  6. Attiva la circolazione del sangue in tutto il corpo.
  7. Elimina lo stress.
  8. Il sistema immunitario viene rafforzato.
  9. Anche il sistema respiratorio migliora: grazie alla respirazione yoga i tuoi polmoni col il tempo diverranno più efficienti ed anche la tua forza vitale aumenterà. Surya namaskara è considerato una vera e propria attività aerobica.
  10. Rafforza anche tutto il sistema digerente.
  11. Migliora il portamento, la coordinazione e la resistenza.
  12. Funziona per le persone di tutte le età, naturalmente con qualche modifica a seconda degli anni e della condizione fisica.

Questi sono i principali benefici che una pratica costante del saluto al sole ti può dare.

Però la pratica deve essere continua e fatta spesso. Più si pratica e maggiori benefici si sperimentano.

Non si può pensare di vedere grandi benefici se pratichi sporadicamente.

Il mio consiglio è di aprire il tappetino almeno una volta al giorno. Lo so bene che i ritmi della società moderna non lo permettono, ma piuttosto cerca di eliminare cose meno importanti dalla tua giornata.

Quando praticare Surya Namaskara

Appena svegli

Saluto al sole

Anche se Surya Namskara può essere praticato in qualunque momento del giorno e per vari scopi, secondo me il momento migliore per essere praticato è appena svegli.

Il saluto al sole viene chiamato così proprio perché è nato per essere praticato ogni mattina.

Questo modo, almeno per me, è perfetto per iniziare la giornata.

Appena ti svegli il tuo corpo è rigido come un manico di scopa e questa pratica lo farà svegliare ed ammorbidire in modo velocissimo. Inoltre in questo modo sei pronto ad affrontare al meglio la giornata.

Attenzione però a non forzare troppo appena lo fai, ci vuole un po’ di tempo per riscaldarti. Inizia sempre in modo morbidissimo e man mano che vai avanti puoi spingerti leggermente oltre, ovviamente sempre ascoltando il tuo corpo.

Prima della pratica yoga

Oltre ad essere un bellissimo modo per cominciare la giornata, è anche un perfetto riscaldamento da fare prima di qualsiasi altra sequenza.

Il saluto al sole è considerato il riscaldamento per eccellenza nello yoga e moltissime classi iniziano con questa pratica. Oltre al corpo, Surya Namaskara prepara anche la mente alla pratica. Il fatto di eseguire questa sequenza a ritmo del proprio respiro, permette alla mente di concentrarsi su se stessi e di non disperdersi.

Questo è il saluto al sole in assoluto più praticato al mondo. E’ perfetto per tutti sia per principianti, che hanno iniziato a praticare da poco, che per esperti e può essere praticato da chiunque

Saluto al sole

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Silvana

    Ciao Marika grazie per questa bellissima ed esauriente descrizione del saluto al sole . Anche i disegni sono chiari e completi con il nome in sanscrito

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